Nati per leggere Abruzzo

PROGETTO LETTURA “NATI PER LEGGERE”

A.S. 2023-2024

Il Progetto nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB, dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB, ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa dai 0 / 6 anni di età, soprattutto all’interno della famiglia.

La Scuola dell’Infanzia concorre, nell’ambito del sistema educativo, a promuovere la formazione integrale della personalità del bambino della fascia di età 0/ 6, tenendo conto degli interessi, dei bisogni, delle esperienze e delle capacità maturate del bambino; concorre a sensibilizzare le famiglie, fornendo informazioni sulle finalità di Nati per Leggere e opportunità di incontro con i libri.

Il nostro Istituto ha  formalizzato la collaborazione con la Rete Regionale Nati per Leggere Abruzzo attraverso una progettazione  individuando le azioni più corrispondenti alle esigenze della realtà del nostro territorio. La progettazione è  stata inserita nell’Offerta Formativa dell’Istituto al Progetto NpL ed è stata  formalizzata  con un atto deliberativo in sede di Collegio Docenti e Consiglio d’Istituto.

Docente Referente: Cristiana Antonella De Leonardis

Il nostro viaggio tra le storie è dedicato ai bambini  della scuola dell’infanzia di tutti plessi dell’Istituto inizierà a breve e saranno invitati a partecipare  tutte le famiglie.

Seguirà calendario.