Codice di disciplina e di comportamento

 

Il Codice disciplinare e il codice di comportamento stabiliscono le infrazioni e le relative sanzioni nelle procedure disciplinari dei dipendenti pubblici. 

Il Decreto Legislativo 27 ottobre 2009 n. 150 “Attuazione della Legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” ha modificato ed integrato le norme contrattuali preesistenti e, all’art. 68, comma 2, ha previsto che la pubblicazione sul sito istituzione del Codice disciplinare equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro.

Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, approvato con DPR n. 62/2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013 ed è entrato in vigore il 19 giugno dello stesso anno.

Il codice di comportamento definisce gli obblighi  di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare. Tali doveri di condotta sono estesi anche a tutti i collaboratori o consulenti della Pubblica Amministrazione.

Clicca qui per visualizzare e scaricare il Codice disciplinare 2016-2018

Clicca qui per visualizzare e scaricare il Codice di comportamento dei dipendenti dell’amministrazione pubblica.  Il documento con le modifiche intercorse con il DPR 13 giugno 2023 n. 81 (clicca qui)

Clicca qui per visualizzare e scaricare il nuovo codice disciplinare unificato previsto dal CCNL 2019-2021