Contrattazione Integrativa

La Contrattazione integrativa d'Istituto è un contratto stipulato tra il Dirigente Scolastico, le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e le organizzazioni sindacali firmatarie di contratto; è il raccordo tra l'attività direttiva e le esigenze del personale della scuola con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio scolastico. Viene stipulata nel rispetto dei limiti prefissati dai Contratti Collettivi Nazionali.

Materia di svolgimento:

• modalità e criteri di applicazione delle relazioni sindacali
  • comunicazione del monte ore di permessi sindacali
  • assegnazione del personale ai plessi e alle attività di servizio
  • criteri per l'assegnazione delle funzioni aggiuntive del personale A.T.A.
  • criteri per la sostituzione del personale assente
  • criteri per la fruizione dei permessi per la formazione - aggiornamento del personale
  • criteri generali per l'impiego delle risorse del fondo dell'Istituzione scolastica in relazione alle diverse professionalità, ai vari ordini di scuola
  • misura dei compensi al personale docente di cui il Dirigente Scolastico intende avvalersi in modo continuativo nello svolgimentoo delle sue funzioni organizzative e gestionali
  • esame dei dati relativi all'Iscrizione degli alunni
  • proposte per la formazione dell'Organico Funzionale
  • prima verifica delle attività programmate

Gli incontri sono convocati dal Dirigente Scolastico, anche su proposta delle R.S.U.

Lo schema di contrattazione collettiva per il triennio 2021/2024 e per l'anno scolastico 2021/2022 (parte economica) è visibile cliccando qui.

I Contratti collettivi Integrativi d'Istituto sottoscritti sono reperibili sul portale ARAN, ricercando questo Istituto con il codice meccanografico CHIC81900R: