Storia e Territorio

   

La costituzione di un Istituto Comprensivo nel territorio della Val di Foro, a ridosso del Comune di Chieti, è stata la risposta alle necessità concorrenti di dimensionamento delle istituzioni scolastiche e di verticalizzazione del curricolo, nel rispetto della normativa che regola l’organizzazione della rete scolastica. 

Nel nostro territorio dall’1 settembre 1999 è nato quindi l’Istituto Comprensivo di Bucchianico, formato dalle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Bucchianico, Vacri e Villamagna. L’Istituto Comprensivo, così costituito, ha la possibilità di articolare nei tre Comuni un progetto formativo continuo che parte dalla scuola dell’infanzia, prosegue nella scuola primaria e si conclude nella scuola secondaria di I grado, con l’obiettivo di orientare gli studenti a costruire consapevolmente il loro futuro. 

Attualmente l’Istituto Comprensivo di Bucchianico è frequentato da circa 750 alunni. 

Gli uffici di segreteria sono ospitati presso la scuola secondaria di I grado di Bucchianico, in Via Santa Chiara 70. 

L’Istituto Comprensivo di Bucchianico è una realtà piuttosto complessa in quanto oltre ad ospitare tre ordini di scuola abbraccia un vasto territorio su cui insistono tre Comuni diversi, in cui sono compresenti diversi quadri di riferimento socio culturale ed economico. Pertanto l’esigenza che la Scuola avverte è quella di: 

1. Rapportarsi con le tre distinte amministrazioni locali per affrontare problematiche educative ed organizzative. 

2. Studiare strategie per coinvolgere i genitori portatori di esigenze diverse. 

3. Organizzare e progettare l’offerta scolastica curricolare ed extra curricolare al fine di porre in essere azioni di prevenzione pedagogico-formativa, sensibilizzare all’importanza della condivisione dei principi educativi, rendere trasparenti le scelte didattiche, nell’ottica del bilancio sociale. 

Nella Scuola Primaria e in quella Secondaria di Primo Grado coesistono tipologie di classi a tempo pieno e ad orario antimeridiano, per rispondere alle diverse esigenze del territorio. Ciò implica una stretta sinergia con l’Ente locale e la concertazione dei servizi di mensa e trasporto. Quest’ultimo servizio si rende necessario, in quanto il territorio dei singoli Comuni si espande nelle contrade circostanti da cui proviene buona parte dell’utenza. 

L’Istituto Comprensivo di Bucchianico è costituito da 11 plessi: 5 scuole dell’infanzia, 3 scuole primarie, 3 scuole secondarie di I grado.