L'Istituto Comprensivo celebra la "Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia"

Il nostro Istituto anche quest’anno ha aderito alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia in collaborazione con l’Associazione Libera, giunto alla XXVI edizione.

Venerdì 19 marzo alle 11.00 nelle classi dell’Istituto Comprensivo verranno letti i nomi delle vittime innocenti della mafia: un’attività che rientra nella seconda UDA incentrata nel percorso di legalità.

I docenti che hanno aderito all’invito dell’associazione “Libera” quest’anno hanno portato i ragazzi a riflettere a partire dallo spunto di riflessione, legato alle celebrazioni dantesche, “ A ricordare e riveder le stelle”.

I ragazzi, dopo aver navigato nel sito “Vivi Libera, Nomi da non dimenticare”, hanno scelto una delle storie di vittime di mafia e dopo aver costruito una stella hanno riportato una loro riflessione legata a ciò che hanno conosciuto sulla base del confronto con i docenti. 

Leggere i nomi delle vittime è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee che hanno testimoniato e cercare di rendere ragazzi protagonisti del loro sapere.