L'Istituto celebra la XXIX giornata della Memoria e dell'Impegno contro le Mafie

L’Associazione Libera Presidio di Chieti (dedicato alla vittima innocente di mafia Attilio Romanò), per l’anno scolastico 2023/24, ha organizzato i suoi percorsi di approfondimento sulle tematiche dell’Educazione Civica (RelAzioni - Il tempo del Noi - I linguaggi come strategie educative civili).
In adesione a tale programma, le classi del nostro Istituto Comprensivo, giovedì 21 marzo, si incontreranno per condividere gli studi sulle vittime innocenti di mafia e di femminicidio. Ci saranno riflessioni personali, messaggi espressi con i linguaggi dell’arte e della musica e la piantumazione di nuovi alberi dedicati alla forza della legalità. Soprattutto ogni alunno avrà il compito di nominare, uno alla volta, le vittime innocenti di mafia, assolvendo alle mansioni di diffondere la memoria di persone e di vite spese per contrastare le mafie e di incoraggiare l’impegno di  ognuno di noi ad azioni reciproche di legalità.

Questo il programma dei momenti di riflessione:
Scuola Primaria e Secondaria di Bucchianico, ore 10:00, atrio della scuola Secondaria.
Scuola Primaria e Secondaria di Vacri, ore 11:30, Parco della Legalità.
Tutti gli ordini di scuola di Villamagna, ore 11:00, Giardino della Legalità.