Dal 4 al 25 gennaio aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2021-2022

Dalle ore 8.00 di lunedì 4 gennaio fino alle 20.00 di lunedì 25 gennaio sono aperte le iscrizioni alle classi prime di ogni ordine di scuola. Già dal 19 dicembre è aperta la possibilità di registrarsi sul sito delle iscrizioni on line del Ministero dell'Istruzione (raggiungibile cliccando qui).

Le iscrizioni alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria si effettueranno esclusivamente in via digitale, mentre per le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia si potrà optare per la domanda cartacea.

Tutte le modalità sono spiegate nella circolare emessa dal dirigente scolastico, visibile cliccando qui.

Di seguito una guida rapida:

Già da alcuni giorni è possibile sul sito www.iscrizioni.istruzione.it  procedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio di Iscrizioni, che sarà aperto ufficialmente il 4 gennaio prossimo.

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi si fosse già registrato in precedenza (per un altro figlio o per un altro ordine di scuola) non dovrà ripetere tale operazione.

Chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 4 gennaio 2021 , giorno dal quale è possibile presentare domanda di iscrizione per le scuole di ogni ordine e grado.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). L’iscrizione on – line potrà essere effettuata attraverso il sistema iscrizioni on line all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al 25 gennaio 2021.

L’ufficio di segreteria, nelle ore di apertura al pubblico, fornirà assistenza e supporto per lo svolgimento della procedura on-line e, nei medesimi orari, accoglierà le richieste di iscrizione alla scuola dell’infanzia.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line direttamente alla scuola prescelta. Anche negli istituti comprensivi non si farà luogo ad iscrizioni d’ufficio e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.

SCUOLA PRIMARIA

Hanno l’obbligo di iscrizione le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021.

Possono chiedere inoltre l’ammissione anticipata alla prima classe i genitori delle bambine e dei bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2022.

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia avverrà con la modalità cartacea presso gli uffici di segreteria ubicati in via Santa Chiara, 70 a Bucchianico (sede della Scuola Secondaria di I Grado).

L’iscrizione è consentita alle bambine ed ai bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021.

Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia anche le bambine ed i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e, comunque, entro il 30 aprile 2022, a condizione che ci sia disponibilità di posti e siano esaurite le eventuali liste di attesa.

VACCINAZIONI

Si ricorda che per la permanenza dei bambini nella Scuola dell’Infanzia, i genitori sono tenuti a presentare le certificazioni delle vaccinazioni entro il 10 marzo successivo a quello dell’ingresso nella scuola stessa, così come previsto dal comma 3 bis del D.L. 7 giugno 2017 n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n.119. In mancanza di tale certificazione l’iscrizione viene considerata decaduta.

Il medesimo termine è previsto per le certificazioni vaccinali degli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado: in mancanza delle stesse, i genitori incorrono nelle sanzioni pecuniarie previste dalla legge.

SCELTA DI AVVALERSI O NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Si ricorda infine che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione di apposita richiesta. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.