La vendemmia dei bambini di Tella

Nella scuola dell’Infanzia Tella, posizionata nella bellissima campagna bucchianichese, i piccoli alunni hanno la fortuna e la possibilità di esplorare la natura direttamente; infatti, sono abituati alla didattica all’aperto e ad osservare da vicino i fenomeni stagionali.

I bambini fanno molte esperienze sul territorio e tra queste c’è la raccolta dell’uva in autunno.

Per i bambini il momento della vendemmia, oltre ad essere un momento giocoso e di divertimento da condividere con i compagni, è un’esperienza sensoriale completa, in quanto li avvicina al proprio territorio permettendo loro di conoscerlo meglio.

Venerdì 15 ottobre, i bambini di 4 e 5 anni, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati a vendemmiare nel vigneto di Alessio, agronomo e papà di un loro compagno.

Alessio è stato l’esperto esterno che ha messo a disposizione le sue competenze con un linguaggio semplice e accattivante, catturando l’attenzione e l’interesse dei bambini. L’agronomo ha guidato i piccoli allievi nei filari, dove hanno raccolto i grappoli di uva da portare a scuola per fare il vino.

In questo modo, i bambini hanno potuto vivere l’esperienza del contatto diretto con la natura e con i cicli di vita del frutto, oltre ad aver avuto la gioia di calpestare la terra ed osservare il paesaggio circostante.