Teledidattica: tutte le istruzioni per fruire dei materiali preparati dai docenti

da | Mar 6, 2020 | infanzia, News, Primaria, Secondaria, slides | 0 commenti

I nostri docenti hanno attivato numerose risorse digitali per la teledidattica, come è stato già indicato dal dirigente scolastico nella circolare di  questa mattina (che si può rileggere cliccando qui). Il presupposto è stato quello di lasciare ad ogni classe la possibilità di continuare ad usare gli strumenti che già integravano prima dell’emergenza la didattica ordinaria.

Pertanto, per conoscere dettagliatamente gli strumenti dedicati a ciascuna classe è bene contattare il coordinatore di classe.

REGISTRO ELETTRONICO

Nel registro elettronico DidUp è possibile accedere alle risorse che i singoli docenti hanno preparato per i ragazzi.

Questa la procedura per scaricarli:
– aprire registro
– cliccare documenti
– cliccare bacheca
– cliccare bacheca scuola
– cliccare su url-lezione telematica…

Per approfondire basta cliccare qui.

DROPBOX

E’ stato creato un account apposito su Dropbox per lo scambio di materiale con i ragazzi.
 
Basta collegarsi con www.dropbox.com (oppure scaricare l’apposita app per telefonini e tablet)
Cliccare su “Accedi”
Inserire la Password (da chiedere al coordinatore di classe)
Nella home page si trovano due cartelle: “Materiali Docenti”, dove sono caricate le esercitazioni, i Power Point, le immagini, tutti i file dei docenti che gli alunni possono scaricare; “Materiali Alunni”, dove i ragazzi potranno caricare i loro elaborati per essere visualizzati e scaricati dai docenti.
Ognuna delle due cartelle ha la sottocartella “Primaria” e “Secondaria” e le cartelle relative ai tre plessi. Ogni coordinatore creato la cartella relativa alla propria classe all’interno della Sottocartella del proprio ordine e della propria sede.
 
Per caricare i materiali:
Basta entrare nella cartella dove si vogliono inserire i materiali e cliccare sulla destra “Carica file”, trovare il file e fare doppio clic. Il materiale si caricherà in pochi secondi (o, se è molto pesante, ci vorrà un po’ di più).
 
EDMODO / WHATSAPP / TELEGRAM
 
Le classi che già utilizzano queste modalità possono chiedere al coordinatore di classe le credenziali per entrare nei gruppi creati appositamente. Su Edmodo c’è una sezione apposita per i genitori. Per le tre Primarie dei tre plessi, i coordinatori di classe hanno scelto di interagire attraverso gruppi WhatsApp con i genitori degli alunni.
 
YOU TUBE
 
Sul canale You Tube dell’Istituto (che è raggiungibile cliccando qui o cercando sulla home page del sito il bottone relativo o su You Tube la dicitura “Istituto Comprensivo Bucchianico”) verranno caricate le lezioni in differita registrate dai nostri docenti.
 
JITSI (lezioni in live streaming e in diretta)
 
Per i docenti che organizzano lezioni in diretta, esiste uno strumento gratuito e libero, senza bisogno di password e di dati personali: Jitsi. Il docente prepara una lezione a cui dà un nome preciso, che comunica agli alunni. Chi vuole partecipare alla lezione (in cui si può vedere, parlare, interagire, mandare file, scrivere in diretta) o lo fa tramite computer all’indirizzo http://meet.jit.si/NOMEDELLALEZIONE o tramite telefonino o tablet, scaricando l’app (sia per iOS sia per Android) Jitsi Meet, aprendola e scrivendo nella riga “Inserisci Nome Stanza” il nome della lezione.
Per approfondire questa modalità basta cliccare qui.

logoIstituto Comprensivo Statale Bucchianico

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via S. Chiara 70 - 66011 Bucchianico (CH) Via S. Chiara 70
Tel.: +39 0871.381125
Fax: +39 0871.382909
mail: chic81900r@istruzione.it PEC: chic81900r@pec.istruzione.it Codice meccanografico: chic81900r
Codice fiscale: 80001000696
Fatturazione elettronica: -

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0