L’Istituto Comprensivo celebra la Giornata della Memoria

da | Gen 25, 2019 | News, Primaria, Secondaria | 0 commenti

Le scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto Comprensivo hanno messo a punto un programma di celebrazioni e riflessioni per il Giorno della Memoria, in ricordo della liberazione del campo di concentramento di Auschiwtz-Birkenau. Poiché il 27 gennaio quest’anno cade di domenica, le iniziative si sono diversificate a seconda del plesso di appartenenza.

Questo il calendario degli appuntamenti:

SECONDARIA BUCCHIANICO

LUOGO DI SVOLGIMENTO : Aula delle Meraviglie

DATA di SVOLGIMENTO: sabato 26 gennaio 2019 tutta la mattinata, a gruppi di classi

ATTIVITÀ: Visione della testimonianza di Nedo Fiano, testimone della Shoah, poi dibattito aperto

PRIMARIA BUCCHIANICO

LUOGO DI SVOLGIMENTO : Teatro Cantiere della Secondaria

DATA di SVOLGIMENTO: lunedì 28 gennaio ore 14.00 (la sezione A in due turni), giovedì 31 gennaio ore 11.30 (III – IV – V B), sabato 2 febbraio ore 9.00 ( I – II B)

ATTIVITÀ: “Raccontiamo la Shoah per non dimenticare”. Rappresentazioni e riflessioni

PRIMARIA E SECONDARIA VACRI
(IV E V PRIMARIA, TUTTA LA SECONDARIA)

LUOGO DI SVOLGIMENTO : Atrio della Scuola Primaria

DATA di SVOLGIMENTO: venerdì 25 gennaio 2019 dalle ore 10:00 in poi

ATTIVITÀ: Partecipazione di un reduce di guerra, sig. Rocco Di Lizio;

presentazione del reduce, conversazione guidata attraverso le domande degli studenti per conoscere le vicende di guerra e di vita dei soldati al fronte.

Tavola rotonda

Attività successive: produzione di testi espressivi sulle vicende e le storie ascoltate; rappresentazione grafica.

PRIMARIA E SECONDARIA VILLAMAGNA

(V Primaria e tutta la Secondaria)

LUOGO DI SVOLGIMENTO : Aula Magna della Secondaria

DATA di SVOLGIMENTO: venerdì 25 gennaio 2019 dalle ore 12:00 in poi

ATTIVITÀ: Minuto di silenzio comunitario e presentazione dei lavori di riflessione fatti in classe.