IL PROGETTO E-TWINNING DI FRANCESE PREMIATO DALL’UE

da | Nov 6, 2018 | News, Secondaria, slides | 0 commenti

Durante lo scorso anno scolastico (2017/2018), la classe terza B di Bucchianico ha svolto con una scuola francese (Collège de La Villeneuve) un progetto eTwinning (dal titolo Les animaux dans la ville / Gli animali nella città), sotto la guida della docente di lingua francese, prof.ssa Lucia Fontebasso, e con la collaborazione del docente di Arte e Immagine, prof. Alessandro Perinelli.

I ragazzi hanno prodotto lavori di varia natura, cartacei e digitali, attraverso i quali hanno fatto conoscere ai loro “partner” francesi la storia della loro città, ripercorsa attraverso gli animali simbolo di Bucchianico, sia nel passato che oggi (ad esempio il leone, l’agnello, il vitello). In seguito, hanno disegnato animali fantastici, prodotti dalla loro fantasia. Queste attività sono state speculari, quindi i ragazzi francesi hanno fatto lo stesso lavoro per presentare la loro città. Dopo altre attività intermedie, alla fine del progetto i ragazzi francesi hanno scelto l’aquila come immagine simbolo dell’Abruzzo e gli Italiani il gatto, come simbolo della regione francese dei loro “gemelli francesi”. Di entrambi gli animali hanno realizzato delle piccole sculture, sempre sotto la guida del prof. Perinelli.

Tutte queste attività sono state commentate in lingua francese per iscritto e anche “dal vivo” attraverso una videoconferenza, durante la quale i ragazzi hanno potuto dar un volto e una voce ai loro amici francesi. Questo progetto è stata un’importante opportunità per utilizzare la lingua straniera e l’arte per pensare e comunicare e al tempo stesso per familiarizzare con la tecnologia. Infatti i ragazzi, oltre a vivere l’esperienza della videoconferenza in lingua straniera, hanno creato prodotti digitali, quali semplici Power Point, Padlet e soprattutto un ebook finale che ha assemblato il lavoro complessivo di entrambe le scuole. La validità di questo progetto è stata riconosciuta prima dall’Unità Nazionale ETwinning con il “Certificato di Qualità Nazionale” e poi dall’Unità Europea ETwinning con il “Certificato di Qualità Europeo”.

logoIstituto Comprensivo Statale di Bucchianico (CH)

Via S. Chiara 70  - 66011 Bucchianico
mail: CHIC81900R@istruzione.it