Il Consiglio Digitale dei Ragazzi ha iniziato i suoi lavori

da | Dic 5, 2019 | News, Secondaria | 0 commenti

Questo pomeriggio si è svolta la prima seduta del Consiglio Digitale dei Ragazzi, eletto a giugno 2019 tra i ragazzi della Scuola Secondaria e le classi IV e V della Primaria dei tre plessi dell’istituto. Si conclude così il progetto finanziato dai fondi ministeriali del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), nell’ambito delle azioni previste nell’#28, e presentato dall’animatore digitale, prof. Antonello Antonelli nel gennaio 2018, articolato in due sezioni distinte. Una prima parte, svolta nell’anno scolastico 2017-2018, prevedeva l’acquisto di attrezzature di supporto (tre teli da proiezione per le tre sedi della scuola) e un corso di alfabetizzazione di base per i docenti dell’stituto; la seconda parte, conclusasi al termine dell’anno scolastico 2018-2019, era invece rivolta agli studenti e ai loro genitori. Il percorso di riflessione sulle opportunità e i rischi del digitale ha interessato – come da progetto – le classi IV e V primaria e I e II secondaria e si è concretizzato con incontri tematici con i genitori, tenuti nelle singole sedi dell’istituto, e con gli alunni, ai quali oltre al percorso digitale è stato proposto un esperimento di Cittadinanza, con l’elezione del “Consiglio digitale dei Ragazzi”, attraverso un percorso che ha preso l’avvio dalla presentazione delle candidature, proseguita con la realizzazione di una mini-campagna elettorale con l’esposizione pubblica dei programmi dei candidati e terminata con la votazione.

Questo pomeriggio i 12 eletti del Consiglio Digitale dei Ragazzi hanno tenuto la loro prima seduta, in cui sono stati eletti il presidente dell’organismo, Francesco D’Orazio della III A Secondaria di Bucchianico, il vicepresidente, Giacomo Dionisio, della II A Secondaria di Vacri, e il segretario, Luciano Manuel Melena della II B Secondaria di Bucchianico, alla presenza del dirigente scolastico e dell’animatore digitale. Il Consiglio è un organismo consultivo che affiancherà l’animatore digitale nella programmazione delle attività legate al PNSD; si riunisce per
studiare tutte le tematiche relative al mondo digitale e alla sua ricaduta in ambito scolastico e giovanile e per proporre iniziative e/o temi di riflessione per gli alunni dell’Istituto sugli argomenti studiati. Di tutte le attività del Consiglio responsabile di fronte al dirigente scolastico e a tutta la comunità scolastica è l’animatore digitale, che annualmente ne riferisce al Collegio Docenti.