Gli auguri di Buona Pasqua del dirigente scolastico

da | Apr 11, 2020 | News | 0 commenti

Siamo alla vigilia della Pasqua, in questo periodo tutto particolare della nostra storia recente: non potevo e non volevo mancare all’appuntamento di rivolgere, con affetto e stima, il mio augurio più sincero per una Pasqua di speranza e di rinascita a tutto il personale della scuola, agli studenti e alle loro famiglie.

La situazione che stiamo vivendo ci riporta, con segni sobri ed essenziali, alla necessità di migliorare la nostra attenzione verso il “bene comune”, di quella comunità che oggi più che mai è sentiamo come parte necessaria della nostra vita. Colgo perciò l’occasione per esprimere particolare gratitudine ai docenti, impegnati, con grande senso di responsabilità e professionalità, a “fare scuola fuori dalla scuola”: il loro lavoro, oggi più che mai di grande rilevanza etica e sociale, rende vivo, infatti, in ciascuno di noi il senso di appartenenza ad una istituzione scolastica che si conferma a pieno titolo “comunità educante”, al servizio di quanti hanno riposto in essa la propria fiducia.

Un pensiero va anche ai bambini e ai ragazzi del nostro Istituto Comprensivo: spero che questo tempo “diverso” vi faccia percepire il valore della scuola come comunità di affetti e di legami. Evitiamo di disperdere energie e risorse: che questa Pasqua, cari ragazzi, vi incoraggi a non arrendervi e ad affrontare con impegno e determinazione quest’ultimo scorcio dell’anno scolastico che continua, seppur in modalità finora per noi del tutto inedite, con nuove esperienze grazie alla didattica a distanza.

Un saluto ed un augurio anche alle famiglie, affinché possano affrontare, con resilienza e coraggio, quanto ancora manca nel cammino verso l’auspicato ritorno alla vita ordinaria, che noi tutti attendiamo.

Auguri anche al DSGA e agli ATA che hanno garantito e garantiscono la vita ordinaria, anche in tempo di straordinarietà, della scuola: la loro preziosa opera è un esempio per tutti dell’attaccamento e dell’abnegazione di tutta la comunità scolastica.

Una Santa Pasqua a tutti!

prof.ssa Francesca Di Tecco